Torna anche quest’anno il centro estivo a San Demetrio Né Vestini

Confermato anche per l’estate 2018 il centro estivo presso il Comune di San Demetrio ne’ Vestini, per il terzo anno consecutivo infatti, l’associazione sportiva dilettantistica “Parco dello Sport” gestirà le attività ricreative e sportive per i bambini e i ragazzi del territorio Vestino. Il centro estivo inizierà l’11 giugno e terminerà il 31 agosto, grande novità di quest’anno sarà l’orario prolungato fino alle 17.30; gli iscritti (ad oggi circa 50) provengono dai vari paesi del territorio vestino ma anche dalle frazioni della zona est della città (Monticchio, Paganica, San Gregorio).

Il Comune di San Demetrio ne’ Vestini ha patrocinato l’iniziativa, contribuendo, con una quota pari al 40% della tariffa, per ogni iscritto residente e mettendo a disposizione la struttura scolastica comunale (palestra Barilla e aree verdi) e i relativi servizi. Anche il Comune di Sant’Eusanio Forconese, come lo scorso anno, garantirà un contributo alle famiglie dei minori residenti che parteciperanno all’iniziativa.

Il centro estivo ha carattere principalmente sportivo, non poteva essere altrimenti visto il nome dell’associazione che si occupa della gestione; ogni giorno infatti i bambini e i ragazzi si cimenteranno in diverse discipline sportive: atletica, calcio, pallavolo, tennis, slackline, palla tamburello, rugby, basket, balli di gruppo e popolari, difesa personale, beach volley, badminton e nuoto, avvalendosi di laureati in scienze motorie e istruttori specializzati nelle diverse discipline. Tutte le attività sono finalizzate allo sviluppo di capacità relazionali e creative, cognitive e ludico-espressive, non mancheranno infatti laboratori creativi per le attività manuali.

La programmazione prevede inoltre, mensilmente, una giornata in piscina ed un’uscita sul territorio limitrofo; non mancheranno infatti l’escursioni al lago Sinizzo, le visite all’Oasi faunistica di Fontecchio e alle Grotte di Stiffe, le gite al parco avventura Gran Sasso e le lezioni di mountain bike lungo le vie del Tratturo.

Il servizio sarà garantito dalle 8.30 alle 17.30, lo staff è composto da personale qualificato specializzato in diverse discipline sportive, le attività prevedono una pianificazione settimanale che viene comunicata ai genitori tramite posta elettronica e attraverso la pagina facebook dell’associazione. Sono tante dunque le proposte per gli iscritti, sempre mirate a garantire un’opportunità di svago e ricreazione durante il periodo delle vacanze estive, in uno spazio sicuro, attraverso attività finalizzate al divertimento ed alla socializzazione in un progetto di integrazione con il territorio circostante atto alla riscoperta dei valori della tradizione locale. Quest’anno le attività si chiuderanno venerdì 31 agosto con una gita che vedrà la partecipazione anche dei genitori e che prevederà sport, cultura e divertimento assicurato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *